Perchè pulire la stufa a pellet?
Perchè pulire la stufa a pellet?
E sopratutto perchè la pulizia straordinaria una volta al anno?
Oggigiorno esiste un’ampia possibilità di scelta tra moltissimi sistemi di riscaldamento. Quest’ultimi si differenziano tra di loro in base alla tipologia di combustibile impiegato, alle spese relative al sostentamento dello stesso e alla resa termica assicurata.
Tra i combustibili più noti e impiegati degli ultimi anni, si muove in direzione di primato anche l’innovativo pellet, il quale consente di mantenere un ottimo rapporto tra qualità / prezzo.
Dopo quarant’anni di esperienza, le stufe a pellet sono considerate un ottimo sistema di riscaldamento, economico, efficiente ed ecologico, preferito di gran lunga rispetto ai tradizionali dispositivi.
Come sappiamo la stufa a pellet, è un generatore di calore a combustione solida.
Una stufa a pellet è composta dalle seguente componente
- un serbatoio per il pellet;
- una coclea (o vite senza fine, o vita di Archimede);
- uno scompartimento che emana l’aria per la combustione;
- un ventilatore/convettore;
- gli scambiatori di calore;
- un estrattore di gas;
- un focolare di combustione;
- un raccoglicenere;
- uno sportello;
- un tagliafiamma;
- una resistenza per l’accensione automatica.
La pulizia di tutte le componenti interne garantisce la perfetta efficienza delle stesse e quindi la sicurezza ed efficienza della stufa stessa, la garanzia ed il suo funzionamento.
Effettuare una pulizia approfondita una volta all’anno, da un tecnico qualificato è sempre consigliabile!
La Pulizia della Stufa a Pellet è un intervento Annuale che permette di avere una Stufa pulita, controllata e perfettamente funzionante.
La pulizia della stufa a pellet permette di verificare la combustione, contribuisce a ridurre i consumi di pellet e permette di intercettare possibili problemi tecnici che potrebbero causare il blocco della stufa durante l’utilizzo invernale.
A differenza di una pulizia tradizionale che tutti noi eseguiamo quotidianamente per tenere la stufa pulita e preparata per il giorno seguente, la pulizia professionale eseguita da un tecnico prevede un intervento più approfondito, lo smontaggio e la pulizia delle parti meccaniche, la verifica della combustione ed i controlli sull’aspirazione dei fumi di combustione che vengono incanalati verso l’esterno.
E’ fondamentale che i vostri sistemi di esclusione dei fumi funzionino perfettamente per permettervi di vivere in ambienti ben riscaldati.
La corretta manutenzione e pulizia della canna fumaria di stufe e camini, vi permette, inoltre, di vivere in ambienti salutari e di far durare i vostri impianti.
I NOSTRI COSTI SONO VARIABILI DA €80 A €110
PRENOTA LA PULIZIA DELLA TUA STUFA QUI
Seguici su Facebook